23 febbraio 2009

SALAVATAGGIO BACKUP DEI DATI SICURO E CRIPTATO SU WEB


Finalmente dopo lunghe ricerche ho trovato un servizio, gratis e italiano,di salvataggio dei propi dati..BOTTEDIFERRO.COM
Un servizio facile nell'utilizzo e ottimo per conservare tutto in modo sicuro e accessibile ovunque voi siete senza portarsi dietro pc o dischi esterni.
Bottediferro è un servizio di storage online volto ad offrire ai suoi utenti la possibilità di archiviare files di ogni tipo ha un’interfaccia semplice e piacevole da usare, grazie ad un largo uso di AJAX.
Come in tutti i servizi di questo tipo, è possibile creare cartelle ed caricare facilmente file, anche utilizzando il drag&drop; successivamente questi file potranno essere resi pubblici o protetti da password, in modo da restringerne ulteriormente l’accesso. Uno dei punti su cui BdF punta molto è proprio la sicurezza: a partire dalla trasmissione criptata in SSL del file fino alla possibilità crittografare realmente i files, in modo che anche venendo a conoscenza della password per il download, il contenuto del file sarebbe ugualmente al sicuro.
Per chi non volesse utilizzare l’interfaccia web per caricare/scaricare i propri files, è disponibile un apposito tool chiamato BdF Explorer (scritto in Delphi, purtroppo solo per Windows, al momento) che permette di effettuare tutte le operazioni possibili sui propri files. Inoltre, è disponibile anche una versione non installante, da portare con se su un pen drive, ad esempio.
Botte di Ferro è utilizzabile gratuitamente ma saranno disponibili anche piani a pagamento con spazio aggiuntivo (la versione free offre 1 GB di spazio, 10 GB di banda mensile e 30 MB max per singolo file).
Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è stata la completezza delle FAQ disponibili online, che coprono ogni possibile dubbio/problema dell’utente.
Pultroppo lo spazio offerto è solo 1 GB, quando ci sono servizi che offrono gratuitamente 50 GB e non hanno limiti sulla dimensione massima per singolo file,ma ancora li stò studiando....intanto accontentiamoci di 1GB in italiano........