20 aprile 2009

Cercare lavoro con Viadeo : Business Social Network


Viadeo: il luogo dove condividi i tuoi contatti professionali per promuovere il tuo successo, trovare lavoro, clienti, fornitori e partner.
Viadeo nasce da un gruppo di circa 20 imprenditori aggregatisi nel 2000.
La loro attività li ha portati nel 2003 a costruire un tool per gestire i contatti d’affari, all’epoca erano più di cento e condividere riferimenti di notai, avvocati, banchieri, fornitori diventava un’attività utile e facilitava loro la vita.
Di li il passo a allargare il paradigma è stato veloce, a gennaio 2006 formalmente il tool di condivisione iniziava a avere vita autonoma rispetto all’aggregato di imprenditori e nel novembre 2006 prendeva il nome ufficiale di VIADEO.
Il fine di un sito come Viadeo è di dare la possibilità alle persone, di pubblicare il loro profilo e tenersi in contatto con i conoscenti oltre che con gli amici nel tempo. Il tutto in italiano, per permettere di invitare senza imbarazzi tutti a partecipare.
I biglietti da visita hanno una vita limitata, ti aiutano a ricordare il nome di una persona che lavorava per una data azienda ma, se l’azienda è cambiata, la loro utilità viene meno, questo sito permette di avere il proprio database di conoscenze sempre aggiornato nel tempo.
Ogni biglietto poi, essendo qui un profilo, ha il vantaggio di fare lo stesso, essere contattabile e permettere di accedere per suo tramite ai suoi contatti.
Questa rete evolve nel tempo e permette di mantenere anche tutti quei legami che gli esperti di reti sociali chiamano legami deboli. Tali legami sono quelli delle persone che si conoscono appena, che si incontrano casualmente.
Paradossalmente queste persone vivendo in contesti a volte distanti dal nostro sono proprio quelle il cui contatto può esserci tramite delle novità più interessanti e promettenti nel nostro futuro.
www.Viadeo.com



Bookmark and Share