31 maggio 2011

SALUTE DIGITALE - LA CURA MIGLIORE E' WEB


Linnea Passaler, con la collaborazione di Elena Cino e Federica Postiglione, ha fondato la piattaforma  Pazienti.org , nata con l’obiettivo di migliorare il servizio sanitario partendo dalle esperienze dei suoi pazienti.
Pazienti.org è un esempio di Sanità 2.0
Diventare protagonista della propia salute,scoprire informazioni e opinioni sulle strutture sanitarie e scegliere il posto giusto dove curarsi con  Pazienti.org una piattaforma di comunicazione che consente alle strutture sanitarie di informare e aprire un dialogo con gli utenti per migliorare il servizio offerto.
Internet ci trasforma in protagonisti della nostra salute.
La rete diffonde informazioni in tempo reale e permette lo scambio di opinioni così si superano le barriere del sapere medico e si scopre che non si è soli...
Con Pazienti.org  Operatori sanitari e pazienti possono aprire un dialogo in rete per migliorare insieme i servizi.
Scegliere bene è possibile se si è informati:
i dati che riguardano la sanità devono essere trasparenti e comprensibili.
Pazienti.org è una piattaforma che organizza in modo omogeneo le informazioni sui servizi di tutte le strutture della sanità : pubblico privata,e di qualunque dimensione,dalla grande clinica al piccolo studio.
Un motore di ricerca studiato ad hoc permette di individuare in tutta italia la prestazione medica che serve.
I pazienti che si registrano hanno accesso a un database aggiornato su disturbi e centri di cura,senza dover annaspare qua e là per il Web.
I pazienti possono inoltre lasciare un feed della struttura dove sono stati.
La piattaforma è interessante anche per medici e strutture sanitarie che,a loro volta,hanno la possibilità di farsi conoscere e di avere feedback molto trasparente e immediato sulla qualità percepita della loro offerta.