9 luglio 2009

2010: arriva il sistema operativo Google


L'annuncio è di quelli che fanno tremare i polsi anche ai colossi come Microsoft, signore assoluto dei sistemi operativi dall'alba dei tempi (Windows è installato sull'90% dei PC nel mondo). E il motivo di ansia, più che quello della concorrenza in sé, è che l'attacco viene da Google, un altro che di invadenza sul mercato ne sa parecchio: nel 2010 Page e Brin avranno dalla loro anche un sistema operativo. Una mossa decisamente importante, pensata forse anche per contrastare l'ascesa di Facebook nelle guerra al dominio del web.

E così, Google si fa paladino di un progetto open source, preoccupante e tremendamente serio, destinato inizialmente ai netbook, ovvero alle colonne portanti dell'intero mercato informatico. Dove prima c'era solo Linux come alternativa, a partire dal 2010 ci sarà anche Google Chrome Operating System. Del resto, come viene spiegato sul blog di Google "i sistemi operativi che fanno funzionare i browser sono stati progettati in un'epoca in cui il Web non esisteva". Concettualmente non fa una piega.

Come reagirà Microsoft a questo ennesimo attacco? Noi crediamo fondamentalmente attraverso il suo nuovo sistema operativo Windows 7: l'OS di Google non dovrà vedersela con l'anziano XP e nemmeno con l'impacciato pachiderma Vista, ma col suo legittimo e agguerrito successore (dal 22 ottobre), in grado di girare anche su macchine meno performanti. Il guanto di sfida è stato lanciato, staremo a vedere.

Se sarà (sana) concorrenza, a guadagnarci potremmo però essere proprio noi, gli utilizzatori.

Wikipedia

Risultati di ricerca

POST IN EVIDENZA

Creazione Siti Web Seo Roma

Creazione Siti Web Seo Roma Sei Pronto ad iniziare il tuo Progetto ? Webbo Srls Creazione Siti Web Seo Roma   L'azienda nasce sull'e...

Post più popolari